PROFILO
Area
Rilievi
Topografici
Nella progettazione d’opere pubbliche o private, l’Ente od il professionista preposto alla redazione degli elaborati di progetto, richiede una mole d’informazioni che non si devono limitare alla mera rappresentazione grafica dei luoghi.
Per questo tipo d’attività, le cartografie topografiche, soprattutto nelle scale più grandi, devono necessariamente fornire dati di tipo ambientale, infrastrutturale e corografico.
Tecnologie utilizzate
I rilevamenti topografici finalizzati alla progettazione d’opere pubbliche sono sempre interessati da preventive operazioni d’inquadramento geodetico e cartografico, tramite reti statiche effettuate con ricevitori GPS a doppia frequenza.
Le misure di dettaglio sono eseguite in modalità mista, tramite celerimensura e rilevamento GPS/RTK.
Lo studio dispone di teodolite elettronico di precisione TRIMBLE, motorizzato e servo assistito oltre a ricevitore GPS TRIMBLE R6 a doppia frequenza, funzionante tramite le costellazioni GPS Navstar in modalità sia statica che RTK (Real Time Kinematic).
Le restituzioni sono effettuate mediante il software sviluppato all’interno dello studio in grado di gestire tutte le operazioni e funzioni necessarie per una veloce e corretta produzione di elaborati .
Gli elaborati finali sono restituiti nei formati dxf, dwg, o qualsiasi altro formato richiesto dalla committenza . Tutti gli oggetti e le entità topografiche rilevati sono rigorosamente suddivisi su layers tematici.
In particolare svolgiamo per Enti , studi professionali e privati la redazione di:
• Rilievi di dettaglio con GPS in modalità RTK (Real Time Kinematic).
• Rilievi finalizzati alla redazione di piani quotati e restituzione di modelli matematici del terreno DTM, visualizzazione a maglie regolari, triangolari, curve di livello e generazione di profili e sezioni , calcolo dei volumi.
• Rilievi di dettaglio urbani e tracciamenti per costruzioni.
• Monitoraggi ambientali, movimenti franosi.
• Monitoraggio di Cave e Discariche con calcolo dei volumi
• Rilievi architettonici con foto raddrizzamento
• Rilievi di reti tecnologiche
ESEMPI DI PROGETTI REALIZZATI
Monitoraggi
Monitoraggio
periodico
cave di ghiaia
Da numerosi anni lo studio svolge per conto del Comune di Corinaldo attività di monitoraggio delle cave presenti nel teritorio, con verifica della rispondenza agli atti autorizzativi e calcolo dei volumi di ghiaia estratta.
Monitoraggio
periodico
discarica
Per conto della società ASA viene svolta attività di monitoraggio con calcolo dei volumi di abbancamento presso la discarica di Corinaldo e verifica della rispondenza con gli atti autorizzativi.
Rilievo tratto stradale
Rilievo opera
architettonica
Rilievi per progettazione di OO.PP.
Rilievo del tratto stradale Via Lepri , finalizzato alla progettazione dei lavori di sistemazione.
Rilievo della torre Porta San Giovanni Corinaldo (AN) per la realizzazione dei lavori di risanamento conservativo.
Rilievo per realizzazione parcheggi
Rilievo piazza Leopardi, Trecastelli
Rilievo Centro Ambiente di Corinaldo
Rilievo e progettazione dei parcheggi in Via S.Caterina Trecastelli . L'incarico prevedeva il rilievo plano-altimetrico , la redazione di sezioni trasversali ed il progetto dei nuovi parcheggi.
L'incarico prevedeva il rilievo plano-altimetrico delle aree limitrofe al centro storico e della piazza di Trecastelli , finalizzato alla redazione del progetto di sistemazione delle aree e di Piazza Leopardi.
Inoltre è stata posta intorno al perimetro del centro storico una rete di capisaldi GPS da utilizzare per successivi rilievi.
Rilievo plano-altimetrico del Centro Ambiente di Corinaldo , finalizzato al progetto di riqualificazione dell'area.
Rilievi plano-altimetrici di grossa estensione
Rilievo ampliamento discarica
Rilievo plano-altimetrico dell'area intorno all'attuale discarica di Corinaldo , finalizzato alla redazione del progetto di ampliamento .
Rilievo prima dell'inizio dell'attività estrattiva
Rilievo dell'area interessata all'attività estrattiva prima dell'inizio dei lavori necessaria per il calcolo dei volumi estratti.
Studio Tecnico Topografico - Viale Umberto I, 59 60012 Trecastelli AN
tel. +39 071.7957163 / cell. +39 335 7048143 / p.i. 00961580420
e-mail - [email protected] / pec - [email protected]